Esami della Vista

Esami della Vista Lugano

L’esame della vista serve per diagnosticare il difetto visivo di ognuno di noi. Ogni persona ha le proprie esigenze visive che possono essere per lontano per vicino.
Lo stile di vita di oggi ci porta a un uso eccessivo delle nostre capacità visive ed è per questo che dobbiamo mantenerle sempre in perfetta efficienza. Questo si ottiene sottoponendosi a controlli regolari delle nostre capacità visive.
Anche i nostri ausili visivi sia che essi siano occhiali o lenti a contatto dobbiamo tenerli in perfetta efficienza.

Le nostre capacità visive non si limitano solo a quello che vediamo ma anche a come i nostri occhi riescono a mantenere la fissazione o a come più o meno velocemente riusciamo a leggere.

Leggere è un processo, specialmente nei bambini, molto difficoltoso che implica diverse capacità visive e cognitive.
Nella lettura i nostri occhi si muovono in continuazione con movimenti rapidissimi, chiamati saccadi, da destra a sinistra per decifrare lettera per lettera e metterla assieme alla lettera precedente così da costruire la parola e poi la frase.

Se in questa fase abbiamo dei problemi di movimento degli occhi o di visione sfuocata è chiaro che la nostra lettura sarà difficoltosa. Così come quando fissiamo un punto i nostri occhi devono convergere tutt’e due sullo stesso punto e se la cosa non accade potremmo avere dei disturbi a livello visivo perché nel momento che convergiamo gli assi visivi, e quindi gli occhi, su un punto si attiva anche l’accomodazione che è la messa a fuoco.

Quindi se la convergenza e/o l’accomodazione non sono sul punto che vogliamo vedere avremo dei problemi di sfuocatura o difficoltà a mantenere gli assi visivi convergenti dando luogo a mal di testa, stanchezza e secchezza oculare o in generale senso di malessere.