Topografia Corneale

Topografia Corneale Lugano

La topografia corneale è un esame che permette di studiare la forma della cornea tramite l’ausilio di un computer che fornisce una rappresentazione grafica (mappa) della curvatura corneale.

Tramite la proiezione di una serie di anelli illuminati sulla superficie della cornea, che vengono poi acquisiti ed analizzati dallo strumento, il topografo genera una mappa corneale. La topografia consente di misurare con estrema precisione la curvatura della superficie anteriore della cornea in ogni suo punto.

Il risultato è una mappa colorata dove ad ogni colore corrisponde un raggio di curvatura: i colori tendenti al blu (freddi) indicano i punti della cornea più piatti ( curvatura più piatta), mentre i colori tendenti al rosso (caldi) indicano una curvatura maggiore.

Con la topografia si ottengono informazioni precise sulla curvatura corneale, dettagli molto importanti per valutare le deformazioni della cornea specialmente nei casi di astigmatismi elevati od irregolari e nei casi di cheratocono dove è importante valutare e controllarne lo sviluppo. E’ importante sottoporsi a questo esame anche per l’applicazione di lenti a contatto “normali” o per valutare eventuali deformazioni che possono portare ad avere una acuità visiva inferiore dovuta ad aberrazioni corneali.

La topografia è fondamentale per impostare il programma in caso di chirurgia refrattiva e per valutare il post-operatorio.